Domenica 11 giugno è stata una giornata vissuta sul filo della tensione.

Al mattino abbiamo appreso che Michele Zambelli  aveva avuto un danno a bordo della sua Illumia12, mentre era  in navigazione durante la regata Ostar.

La situazione era molto grave tanto da costringerlo ad una richiesta di soccorso alla Guardia Costiera Canadese.
Dopo diverse ore finalmente la buona notizia; Michele era sano e salvo a bordo di un elicottero.
Cosa è successo?
Michele stava conducendo una bellissima regata dove il suo talento aveva portato Illumia 12 al 3° posto di una delle regate più difficili.


La Ostar infatti è stata particolarmente dura in questa edizione. Diverse depressioni hanno colpito i concorrenti con delle vere tempeste oceaniche. 13 sono stati i ritiri.


Purtroppo per Michele la situazione è stata diversa.

Nella notte la barca ha colpito un oggetto galleggiante non identificato, molto probabilmente una balena. 

La barca ha iniziato ad imbarcare acqua dopo aver perso la chiglia. Non era più possibile navigare e Michele si è visto costretto a richiedere soccorso.
Prima c’è stata la paura, poi il dispiacere e ora il sollievo che la situazione si sia risolta per lui, ma c’è anche tanta stima e ammirazione per un giovane uomo che è stato capace di gestire una regata in modo eccellente regalando emozioni ed appassionando tante persone. C’è soprattutto anche il rispetto per il marinaio Michele Zambelli che ha saputo affrontare una situazione che non ci si augura mai di vivere.


Qui in Cartotecnica il nostro pensiero e il nostro enorme affetto va all’amico Michele con la certezza che il nostro sostegno continuerà anche nei suoi prossimi progetti.
Go Miki!!!!!

Alessandro e Paolo Sangiorgio e tutto lo staff.

Le immagini registrate da Michele

Il racconto di come il dispositivo InReach di Garmin ha salvato la vita a Michele